FAQ

Frequently Asked Questions

Questa sezione contiene un elenco delle domande più frequenti sui voli Low Cost e sull'uso dei servizi di airitalia.it.
Ti consigliamo di consultare la pagina cliccando sulla domanda che ti interessa: potrai comodamente giungere direttamente alla risposta in elenco. Se poi quello che cerchi non è incluso nelle FAQ, contattaci pure tramite email all'indirizzo info [at] airitalia [dot] it.
Saremo lieti di aiutarti.

Come possono costare così poco i voli Low Cost?
Quali sono le modalità di pagamento di un biglietto?
I dati relativi alla mia carta di credito sono sicuri?
Perché devo pagare immediatamente alla prenotazione del volo?
In quale modo posso ricevere la conferma della prenotazione e del pagamento del mio volo?
Una volta effettuata la prenotazione, quante comunicazioni/conferme mi arrivano all'email che ho indicato nella procedura?
Il prezzo visto durante una precedente visita del sito non é più presente perché?
È possibile cancellare una prenotazione e ottenerne il rimborso?
È possibile modificare la prenotazione?
E' possibile chiedervi di controllare ulteriormente la mia prenotazione?
Posso segnalare delle preferenze per il posto, o gli alimenti del pasto a bordo?
Cosa devo fare se i miei bagagli vengono smarriti?
Ci sono delle limitazioni sull'ingombro ed il peso del mio bagaglio a mano?
Il mio biglietto è trasferibile?
Ricevo un rimborso per voli non utilizzati?
Che possibilità ho nel caso in cui perdessi l´aereo?
Per quante persone al massimo posso prenotare?
Ci sono sconti per le prenotazioni di gruppo?
Come e quando posso fare il check-in?
Posso fare il check-in la sera prima?
Che documenti ho bisogno per il check-in?
Quando si può salire a bordo dell'aereo?

Come possono costare così poco i voli Low Cost?
Le compagnie Low cost hanno una struttura di costi molto diversa dalle compagnie tradizionali che permette di offrire prezzi molto economici.

Le compagnie Low Cost non utilizzano il normale sistema di biglietteria. Come si ritirano i biglietti?
Quasi tutte le Low Cost sono linee aeree senza biglietti. Ciò significa che al momento di effettuare il check-in devi presentare il tuo numero di conferma, che ti verrà fornito al momento della prenotazione online o telefonica. È importante prendere nota di questo numero, poiché identifica in modo univoco la prenotazione e i dettagli del tuo volo. Al check-in è inoltre necessario presentare il passaporto, la carta di identità o un altro documento in corso di validità per tutti i voli nazionali. Per i viaggi internazionali è richiesto il passaporto (e, se necessario, un visto) o la carta di identità se è accettata come documento valido per l’ingresso nel Paese di destinazione. I viaggiatori sprovvisti dei necessari documenti e del numero di conferma non sono ammessi a bordo dell'aereo.

Quali sono le modalità di pagamento di un biglietto?
Prenotando on line o tramite il Call Center puoi pagare usando la carta di credito. AirItalia accetta le principali carte di credito (ovvero Visa, American Express, DinersClub, MasterCard) e i pagamenti tramite bonifico bancario contattando il Call Center.

I dati relativi alla mia carta di credito sono sicuri?
Per garantire la riservatezza dei dati delle carte di credito utilizzate on line, sia AirItalia sia le compagnie aeree si avvalgono della più avanzata tecnologia Secure Socket Layer (SSL). SSL è attualmente il metodo più sicuro per il trasferimento dei dati delle carte di credito e di altri dati riservati via Internet. Se il tuo browser non supporta questa tecnologia puoi utilizzare la modalità non protetta; tuttavia ti raccomandiamo di procurarti la più recente versione del browser per svolgere con tranquillità tutte le future transazioni.

Perché devo pagare immediatamente alla prenotazione del volo?
La prenotazione è confermata esclusivamente se il pagamento è stato effettuato. Per poter garantire sempre i prezzi più bassi le compagnie Low Cost cercano di riempire il più possibile i voli, senza mantenere situazioni in attesa di conferma. Per questo motivo a differenza delle compagnie aeree classiche, le Low Cost non consentono di effettuare solo prenotazioni. Essendo l'acquisto del biglietto contestuale alla prenotazione non può assolutamente succedere che dopo aver comprato il biglietto non vi sia posto sul volo. Infatti non viene fatto overbooking perché con questo sistema la compagnia è sempre sicura del numero di posti venduti.

In quale modo posso ricevere la conferma della prenotazione e del pagamento del mio volo?
Nel caso di prenotazione on line, ti viene inviata all'indirizzo e-mail da te segnalato, una mail di conferma che riepiloga i dati del volo acquistato e il numero di prenotazione. Nel caso di prenotazione telefonica, tramite il centro di prenotazione, la conferma ti sarà inviata via fax, e-mail o eventualmente per posta.

Una volta effettuata la prenotazione, quante comunicazioni/conferme mi arrivano all'email che ho indicato nella procedura?
Una volta ultimata la prenotazione, all'email indicata nella procedura vengono inviate due email. La prima quale conferma della prenotazione con i dati sui voli, sui passeggeri e soprattutto con il codice di prenotazione (è l'email che sostituisce il biglietto, da stampare per comodità e portare al check-in). Un'altra comunicazione giunge invece da Bankpass e attesta il suo pagamento con carta di credito confermandole la transizione dell'importo dovuto.

Il prezzo visto durante una precedente visita del sito non é più presente perché?
Le tariffe visualizzate da AirItalia sono quelle in essere al momento della visita del sito o della chiamata al Call Center. Possono quindi variare rapidamente a seconda dei posti disponibili.

È possibile cancellare una prenotazione e ottenerne il rimborso?
Sulla tariffa Low Cost in genere non sono consentiti annullamenti. I biglietti non usati sul volo per i quali l'acquisto è stato fatto, non vengono rimborsati. In ogni caso, la facoltà di recesso, prevista in materia di contratti a distanza, non si applica a questo tipo di vendita ai sensi del punto b) dell'art. 7 del D.Lgs. 22 maggio 1999 n. 185.

È possibile modificare la prenotazione?
In generale cambiare una prenotazione è molto costoso e in alcuni casi conviene effettuare una nuova prenotazione e "perdere" il vecchio biglietto. Ogni compagnia ha il proprio regolamento per il cambio di prenotazione: potrai trovarlo sul sito stesso della compagnia. Il fatto che non sia semplice cambiare i biglietti una volta acquistati rende più facile la programmazione per le compagnie e permette loro di offrire tariffe molto competitive.

E' possibile chiedervi di controllare ulteriormente la mia prenotazione?
Certo, devi però fornirci tutti dati sulla sua prenotazione, inclusi il tuo cognome e l'indirizzo e-mail che hai utilizzato per effettuarla.

Posso segnalare delle preferenze per il posto, o gli alimenti del pasto a bordo?
Per esprimere ogni tipo di opzione personale sulla prenotazione, se non prevista nella normale procedura, deve essere trasmessa direttamente alla compagnia aerea.

Cosa devo fare se i miei bagagli vengono smarriti?
In caso di smarrimento dei bagagli, dichiara subito il tuo problema in aeroporto nell'apposito ufficio e contatta immediatamente la compagnia aerea che hai utilizzato.

Ci sono delle limitazioni sull'ingombro ed il peso del mio bagaglio a mano?
Ci sono sempre delle disposizioni particolari sul bagaglio a mano (bagaglio che non viene imbarcato al check-in ma è trasposrtato sull'aereo dal passeggero). Poichè il peso massimo consentito per ciascun passeggero varia da compagnia a compagnia, è bene verificare sul sito istituzionale ogni eventuale limitazione.

Il mio biglietto è trasferibile?
Il biglietto è trasferibile. Qualora foste impossibilitati ad effettuare il viaggio prenotato, sarà possibile trasferire il biglietto ad un'altra persona che intraprenda il viaggio al vostro posto. Il cambio di prenotazione è soggetto al pagamento di un supplemento di € 25,00 / GBP 15,00 / SEK 230,00 per tratta e persona. Se la tariffa della nuova prenotazione fosse superiore a quella del volo originariamente prenotato, dovrà essere pagata la relativa differenza. Se la tariffa del nuovo volo fosse invece inferiore, non potremo rimborsarvi la differenza. Al check-in i dati della prenotazione (nome e cognome del passeggero) devono essere identici a quelli del documento d'identità munito di fotografia. Per questo motivo il trasferimento del biglietto senza il relativo cambio di prenotazione non è possibile.

Ricevo un rimborso per voli non utilizzati?
Il passeggero perde il diritto ad essere trasportato e resta obbligato al pagamento del prezzo del volo se non si presenta al check-in per ritirare la carta d'imbarco entro 40 minuti dal decollo esibendo tutta la documentazione necessaria per intraprendere il viaggio. Ciò vale anche nel caso in cui il passeggero abbia comunicato con preavviso di non utilizzare il volo.

Che possibilità ho nel caso in cui perdessi l´aereo?
Siete tenuti a recarvi in aeroporto per tempo prima del decollo. Indipendentemente dalle circostanze in seguito alle quali abbiate perso il volo, non effettueremo rimborsi né saremo in grado di eseguire gratuitamente ulteriori prenotazioni o cambiamenti di prenotazione. Naturalmente potrete prendere il volo successivo, a condizioni che ci siano posti liberi. Per far ciò, dovrete eseguire una nuova prenotazione e versare la cifra corrispondente. Entrambe le alternative sono possibili direttamente al banco dell'aeroporto. Vi consigliamo di partire per tempo da casa per poter essere in aeroporto almeno 2 ore prima dalla partenza.

Per quante persone al massimo posso prenotare?
Su questo sito internet si possono effettuare prenotazioni per un massimo di 6 passeggeri a prenotazione. A partire da 7 passeggeri, compilate il nostro modulo di richiesta per gruppi indicando: aeroporto di partenza e di arrivo, data della partenza, data del ritorno, numero dei passeggeri, eventuali altre annotazioni. Qui troverete ulteriori informazioni riguardo alla procedura ed alle condizioni per prenotazioni di gruppo.

Ci sono sconti per le prenotazioni di gruppo?
Vogliamo offrire voli alla portata di tutti, perciò non abbiamo sconti speciali per gruppi. Di norma, i nostri prezzi più convenienti sono disponibili solo per le prenotazioni individuali. I prezzi per i gruppi dipendono dal numero di persone costituenti il gruppo e dalla disponibilità dei posti.

Come e quando posso fare il check-in?
I nostri banchi del check-in aprono 2 ore prima del decollo. In alcuni aeroporti si può fare il check-in ancora prima. Consigliamo di recarvi al check-in per tempo. Il check-in chiude 40 minuti prima dell'orario di partenza del volo prenotato, dopodiché non sarà più possibile effettuare la registrazione a causa della chiusura del sistema. I passeggeri devono aver effettuato il check-in ed essere in possesso di una carta d'imbarco al più tardi 40 minuti prima della partenza del volo prenotato. In caso di ritardo, il passeggero non avrà più diritto al trasporto. Il passeggero rimane in ogni caso obbligato al pagamento del prezzo del volo.

Posso fare il check-in la sera prima?
Non offriamo la possibilità di effettuare il check-in la sera prima.

Che documenti ho bisogno per il check-in?
Per voli nell'Unione Europea, i cittadini degli Stati membri necessitano unicamente di una carta d'identità valida. Tutti gli altri passeggeri devono presentare un passaporto valido. Vi preghiamo di informarvi se per l'ingresso in un altro Paese è necessario un visto. Il dovere di identificarsi vale per tutti i passeggeri, anche per bambini, ragazzi e neonati (eventualmente iscrizione sul passaporto dei genitori). Vi consigliamo di portare la conferma della prenotazione in aeroporto. Qui vi consegneremo la carta d'imbarco che vi consentirà l'accesso all'area imbarchi.

Quando si può salire a bordo dell'aereo?
L'accesso a bordo è possibile normalmente 20 minuti prima del decollo.